Vigoni Forum per studenti 2023

 3-6.09.2023 

Dal 3 al 6 settembre si è svolto il Vigoni Forum per studenti 2023. Il Forum riunisce ogni anno studenti e studentesse provenienti soprattutto dalla Germania e dall’Italia per discutere di temi attuali inerenti all’Unione europea e ai rapporti tra i nostri due paesi. La particolarità del Forum è la sua multidisciplinarietà che permette a giovani provenienti da ambiti, facoltà e settori diversi di incontrarsi, condividere le proprie conoscenze e trovare soluzioni comuni alle domande proposte.

L’edizione del 2023 è stata dedicata al Green Deal europeo e alle sue implicazioni economiche e sociali. Gli incontri con esperte ed esperti provenienti dalla politica, dall’ingegneria, dal settore accademico ed economico hanno permesso ai/alle giovani di raccogliere informazioni e materiali in vista dei lavori di gruppo finali. Ogni lavoro è stato dedicato a uno specifico settore del Green Deal ed è stato poi presentato durante la giornata conclusiva.

Il Forum si svolge nella meravigliosa cornice del Lago di Como e permette ai/alle giovani di conoscere la storia e gli obiettivi di Villa Vigoni e l’importanza del dialogo nei rapporti bilaterali italo-tedeschi.

Anche l’Ufficio VIAVAI ha partecipato al Forum e ha potuto presentare le proprie attività, espandere il proprio network e fornire consulenze individuali ai/alle partecipanti.

Il Forum è stato organizzato grazie alla collaborazione tra Villa Vigoni e l’Ufficio VIAVAI.