Tirocinio formativo in Germania

Che sia dopo la maturità, durante lo studio accademico o dopo la laurea, le opportunità di tirocinio formativo in Germania sono molteplici.

Il tirocinio formativo costituisce il primo contatto col mondo del lavoro, favorisce l’orientamento professionale, stimola l’approfondimento delle proprie conoscenze e permette inoltre di scoprire ed esercitare le cosiddette soft skills. Abbinare una tale importante opportunità ad un soggiorno all’estero consente di ampliare i propri orizzonti culturali, stimolare un approccio internazionale al lavoro e conoscere l’altro Paese sotto un importante punto di vista, quello professionale.

Stage4eu è una piattaforma online che pubblica regolarmente opportunità di tirocinio in Europa e fornisce informazioni importanti sul processo di candidatura. Sul sito troverai testimonianze e schede per ogni paese europeo contenenti regole riguardanti i tirocini, la documentazione richiesta e suggerimenti vari. Il progetto mette a disposizione un’app grazie a cui potrai ricevere notifiche delle offerte di stage. Sul sito potrai filtrare le opportunità in base all’ambito e al paese di destinazione.

Qui potrai trovare tutte le opportunità di tirocinio attuali.

Per gli studenti e le studentesse iscritti/e a un corso di laurea triennale o magistrale, per i/le dottorandi/E e anche per i/le neolaureati/e ERASMUS+ offre l’opportunità di svolgere un tirocinio all’estero che può durare dai 2 ai 12 mesi. Il tirocinio può avvenire presso qualsiasi organizzazione di un paese partecipante al programma Erasmus+ (ad esclusione delle istituzioni, degli organi e delle agenzie dell’UE). È prevista una sovvenzione ERASMUS+ per coprire i costi per le spese di viaggio e di vitto e alloggio e ci sono ulteriori finanziamenti disponibili. Qui puoi trovare più informazioni.

Per consultare alcune offerte di tirocinio attuali clicca qui.

Questo programma è destinato a giovani apprendisti, studenti di istituti tecnici e professionali, neo-diplomati/qualificati e allievi di centri di formazione professionale che desiderano svolgere un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa presso un’impresa o un istituto di formazione di un altro paese. La durata della mobilità va da 2 settimane fino a 12 mesi e vengono messi a disposizione corsi di lingua on line.

Qui troverete più informazioni.

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all’informazione e all’orientamento sui programmi in favore dei e delle giovani promossi dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa. Eurodesk opera in Italia con il supporto della Commissione Europea – DG EAC (Istruzione, Gioventù, Sport e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. L’idea alla base è di favorire l’accesso dei/delle giovani alle opportunità di mobilità offerte loro dai programmi comunitari. Eurodesk Italy vanta una rete di molteplici punti locali sparsi su tutto il territorio.

Qui puoi trovare più informazioni sulle opportunità di stage attuali.

Il Corpo europeo di solidarietà è un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai/alle giovani opportunità di lavoro o di volontariato. Si rivolge a persone tra i 17 e i 30 anni. Tramite la banca dati, che trovi qui, puoi cercare le opportunità attuali di stage in Germania oppure cercare qui nel portale EURES.

IAESTE (International Association for the Exchange of Students for Technical Experience) è una associazione no profit indipendente ed apolitica, fondata nel 1948 con lo scopo di organizzare programmi di scambio per studenti e studentesse, in particolare (ma non esclusivamente) nell’ambito delle materie scientifiche e delle arti applicate. Con oltre 4000 stage messi a disposizione ogni anno in tutto il mondo, lo IAESTE è l’organizzazione più grande della sua categoria.

Per maggiori informazioni clicca qui.

AIESEC (Association Internationale des Étudiants en Sciences Économiques et Commerciales) offre stage di insegnamento e stage in azienda all’estero per un periodo dai 3 ai 12 mesi, aiutando giovani laureati ad entrare in contatto con il mondo del lavoro. C’è la possibilità di svolgere un’esperienza professionale in diversi campi ed è previsto anche un rimborso spese per coprire i costi della permanenza.

Per ricevere più informazioni clicca qui.

La ZAV (Zentrale Auslands- und Fachvermittlung) offre informazioni dettagliate riguardanti lavoro e stage in Germania. Puoi consultare anche la loro banca dati (in italiano) oppure visitare uno dei numerosi siti internet (in tedesco) specializzati nella ricerca di tirocini: