
Sturm und Poetry Residency
02-07.05.2023
Dal 2 al 7 maggio si è svolta la prima parte della “Sturm und Poetry Residency”, residenza artistica italo-tedesca organizzata dall’Ufficio VIAVAI in collaborazione con WOW Incendi Spontanei e i Kiezpoeten, fiori all’occhiello della scena Poetry Slam delle due nazioni.
L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.
Durante la settimana i poeti e le poetesse hanno organizzato dei workshop interattivi sulla poesia performativa presso le università Roma Tre e La Sapienza e presso la Deutsche Schule, il Liceo Russell e il Liceo Kant.
Il Poetry Slam è una competizione di poesia orale il/la cui vincitore/-trice viene decretato/a da giurati estratti casualmente dal pubblico.
“Sturm und Poetry Residency” ha non solo permesso ai/alle giovani partecipanti dei workshop di muovere i primi passi nell’arte del Poetry Slam, ma anche di rafforzare una già viva collaborazione italo-tedesca in ambito poetico e artistico.
La prima parte della residenza si è conclusa con uno spettacolo finale a cura del collettivo WOW e dell’Ufficio VIAVAI presso la Galleria delle Arti di San Lorenzo. Per l’occasione sono state tradotte le poesie in gara in italiano e tedesco che sono state poi proiettate durante l’evento per favorire il bilinguismo della serata.
Ad autunno ci attende la seconda parte della Residenza: il collettivo WOW sarà ospite dei Kiezpoeten a Berlino.
La serata conclusiva è stata condotta da Giuliano Logos e da Jesko Habert. Sul palco si sono esibiti Julius Mittag, Romy Marie Kachel, Julian Großmann, Lorenzo Maragoni, Olympia e Giulia Sara.