IL PODCAST ITALO-TEDESCO CHE NON TI ASPETTI!

Venite con noi a intraprendere un viaggio fra la Germania e l’Italia!

Le nostre host Johanna e Vanessa vi guideranno in italiano e tedesco attraverso entrambi i paesi affrontando le tematiche più variegate delle nostre società.

Questo Podcast viene realizzato in collaborazione con l’Ufficio VIAVAI, i lettori e lettrici DAAD a Roma e Bologna e con il sostegno dell’Ambasciata Tedesca in Italia.

Logo Ambasciata Tedesca

Matematica, educazione fisica, storia: ognuno di noi probabilmente ha un ricordo specifico dei giorni di scuola. La scuola ci forma e spesso getta le basi per le nostre attività professionali. Nell’ottavo episodio di Überall Konfetti, Johanna e Vanessa vogliono sapere: Quali sono le differenze tra il sistema educativo tedesco e quello italiano? Come si diventa insegnanti? E cosa c’entrano “le materie”? Nell’intervista Christiane Burgi risponde a domande su entrambi i Paesi, Margherita Stocchi ci parla della sua carriera di insegnante in Italia e Anna e Marco dimostrano nel Lessikonfetti di non conoscere soltanto la loro materia ma anche tante altre.

Ascolta ora l’OTTAVA PUNTATA su Spotify!

 

Associazione culturale, club sportivo o circolo dei tifosi: Ci sono molte possibilità e offerte per diventare socio di un’associazione:. I club offrono a molte persone l’opportunità di trascorrere il loro tempo libero. Nella settima puntata di Überall Konfetti Johanna e Vanessa chiedono: Come ci si crea un’associazione? Quanto sono importanti i club per la comunità? E dove stanno punti in comune e differenze fra le associazioni in Italia e Germania? Anche questa volta non sono da sole a cercare le risposte: Stephan Ernest ci ha portato un “how-to per creare associazioni”. Manuel Carminati parla della fondazione e delle offerte della sua associazione culturale “Il tassello” a Saronno e Niklas Molter racconta nel diario come e perchè le onde sono importanti per un’associazione italo-tedesca. Nel Lessikonfetti Marco e Anna parlano di una condizione ben familiare a tutti noi.

Ascolta ora la SETTIMA PUNTATA su Spotify!

 

Chi sono e come si chiama? L’identità ha molte forme e ancora più nomi. Una cosa è certa: la nostra identità è fluida, può cambiare col tempo e non tutto può essere classificato in un sistema binario. Johanna e Vanessa vogliono sapere: Come ci si comporta in modo particolarmente sensibile al genere? Cosa distingue il linguaggio inclusivo? E perché questo argomento ci riguarda tutti? Nella nostra sesta puntata esploriamo queste grandi domande sul genere in Italia e in Germania. Questa volta contribuiscono Yves Sanwidi dell’associazione Roots & Routes di Colonia, Alberta Ivaldi e il dottor Lutz Kuntzsch della Società di lingua tedesca. Nel lessikonfetti ci sarà un’esplosione di stelle!

Ascolta ora la SESTA PUNTATA su Spotify!

 

Carenza di personale qualificato e condizioni di lavoro precarie: sono queste le parole che sentiamo spesso quando si parla dei sistemi sanitari in Germania e in Italia. Johanna e Vanessa vi portano alla scoperta dei due sistemi sanitari: quali sono le differenze tra il sistema tedesco e quello italiano? Cosa dovrebbe cambiare nelle condizioni di lavoro del personale medico? E come funziona un soggiorno ERASMUS quando si studia medicina? Per far luce su questi e altri aspetti, abbiamo invitato in questa puntata la dottoressa Bruna Murgia. Nel diario Jan Nieke ci racconta il suo soggiorno ERASMUS a Roma. Anche nel Lessikonfetti tutto gira attorno il tema della salute.

Ascolta ora la QUINTA PUNTATA su Spotify!

 

Votare, recarsi alle urne, essere eletti: ci sono tanti modi per partecipare alla vita politica del proprio Paese e per impegnarsi in prima persona. Johanna e Vanessa vogliono scoprirlo: E la partecipazione politica dei giovani? Cosa dice l’affluenza alle urne sulla situazione politica del Paese? E quali sono le opportunità di impegnarsi politicamente in prima persona? Questa puntata è dedicata alla partecipazione politica in Italia e in Germania. Per fare chiarezza su questo tema, intervistiamo il politologo Luca Argenta e questa volta ascoltiamo due diari: quello di Natalie Krause e quello di Fabrizio Bosio, che ci raccontano il loro percorso in politica. Questa volta il Lessikonfetti ottiene il massimo dei voti!

 

Ascolta ora la QUARTA PUNTATA su Spotify!

 

Vita all’aria aperta e duro lavoro fisico: sono spesso queste le prime immagini che chi abita in città associa al tema dell’agricoltura. Ma c’è molto di più oltre a queste prime impressioni. Johanna e Vanessa vogliono saperne di più: cosa significa gestire una piccola fattoria nel 2022? Cosa spinge i giovani a prendere in carico la gestione di un’azienda agricola a conduzione familiare? E quali sono le opportunità per fare una prima esperienza nell‘ambito dell’agricoltura (biologica)? Nella nostra terza puntata esploriamo insieme queste e altre questioni relative all’agricoltura in Germania e in Italia dialogando con Arne Sierck, agricoltore nel nord della Germania, e la WOOFer Chiara Priolo. E non perdetevi la rubrica Lessikonfetti che sicuramente anche a questo giro vi farà venire fame!

Ascolta ora la TERZA PUNTATA su Spotify!

 

La mobilità è un tema che ci coinvolge tutti. Ci sono molti modi per scegliere un mezzo di trasporto sostenibile e coprire lunghe distanze, non importa se su rotaie o su ruote. Johanna e Vanessa ci accompagnano in un viaggio alla scoperta di questioni legate alla mobilità: quanti biglietti ci vogliono per viaggiare in treno tra Roma e Bonn? Oltre a Deutsche Bahn e Trenitalia, chi ci trasporta sui binari in Germania e in Italia? Una città può convertire la propria mobilità puntando tutto sulle biciclette? Nel nostro secondo episodio, tutto ruota intorno al tema della mobilità. Questa volta i nostri ospiti sono l’architetto e urbanista Roberto Corbia e l’entusiasta viaggiatore Jan-Eilert Brüsehoff.

 

Ascolta ora la SECONDA PUNTATA su Spotify!