IL PODCAST ITALO-TEDESCO CHE NON TI ASPETTI!

Venite con noi a intraprendere un viaggio fra la Germania e l’Italia!

Le nostre host Johanna e Vanessa vi guideranno in italiano e tedesco attraverso entrambi i paesi affrontando le tematiche più variegate delle nostre società.

Questo Podcast viene realizzato in collaborazione con l’Ufficio VIAVAI, i lettori e lettrici DAAD a Roma e Bologna e con il sostegno dell’Ambasciata Tedesca in Italia.

Logo Ambasciata Tedesca

Votare, recarsi alle urne, essere eletti: ci sono tanti modi per partecipare alla vita politica del proprio Paese e per impegnarsi in prima persona. Johanna e Vanessa vogliono scoprirlo: E la partecipazione politica dei giovani? Cosa dice l’affluenza alle urne sulla situazione politica del Paese? E quali sono le opportunità di impegnarsi politicamente in prima persona? Questa puntata è dedicata alla partecipazione politica in Italia e in Germania. Per fare chiarezza su questo tema, intervistiamo il politologo Luca Argenta e questa volta ascoltiamo due diari: quello di Natalie Krause e quello di Fabrizio Bosio, che ci raccontano il loro percorso in politica. Questa volta il Lessikonfetti ottiene il massimo dei voti!

 

Ascolta ora la QUARTA PUNTATA su Spotify!

 

Vita all’aria aperta e duro lavoro fisico: sono spesso queste le prime immagini che chi abita in città associa al tema dell’agricoltura. Ma c’è molto di più oltre a queste prime impressioni. Johanna e Vanessa vogliono saperne di più: cosa significa gestire una piccola fattoria nel 2022? Cosa spinge i giovani a prendere in carico la gestione di un’azienda agricola a conduzione familiare? E quali sono le opportunità per fare una prima esperienza nell‘ambito dell’agricoltura (biologica)? Nella nostra terza puntata esploriamo insieme queste e altre questioni relative all’agricoltura in Germania e in Italia dialogando con Arne Sierck, agricoltore nel nord della Germania, e la WOOFer Chiara Priolo. E non perdetevi la rubrica Lessikonfetti che sicuramente anche a questo giro vi farà venire fame!

Ascolta ora la TERZA PUNTATA su Spotify!

 

La mobilità è un tema che ci coinvolge tutti. Ci sono molti modi per scegliere un mezzo di trasporto sostenibile e coprire lunghe distanze, non importa se su rotaie o su ruote. Johanna e Vanessa ci accompagnano in un viaggio alla scoperta di questioni legate alla mobilità: quanti biglietti ci vogliono per viaggiare in treno tra Roma e Bonn? Oltre a Deutsche Bahn e Trenitalia, chi ci trasporta sui binari in Germania e in Italia? Una città può convertire la propria mobilità puntando tutto sulle biciclette? Nel nostro secondo episodio, tutto ruota intorno al tema della mobilità. Questa volta i nostri ospiti sono l’architetto e urbanista Roberto Corbia e l’entusiasta viaggiatore Jan-Eilert Brüsehoff.

 

Ascolta ora la SECONDA PUNTATA su Spotify!

 

L’italiano e il tedesco non sono le uniche lingue parlate in Italia e in Germania. Johanna e Vanessa ci guidano alla scoperta di alcuni aspetti riguardanti questa diversità linguistica. Che cos’è una lingua di minoranza e come viene tutelata? Che cos’è il basso tedesco (Niederdeutsch) e perché si chiama così? Quali caratteristiche può assumere la biografia linguistica di una persona nata e cresciuta in Südtirol/Alto-Adige? In che misura la lingua polacca può essere utile durante un Erasmus in Germania? E cosa c’entra un dolce austriaco con gli indirizzi mail? 

La nostra prima puntata è dedicata alle lingue (minoritarie) tra Germania e Italia. Con i nostri ospiti Söhnke Post, Maddalena Fingerle e Stefano Leone esploreremo queste e molte altre domande.   

Allora – Munter hollen!

Ascolta ora la PRIMA PUNTATA su Spotify!

 

Logo-VillaVigoni-New
Logo Ambasciata Tedesca
Ministero_degli_Affari_Esteri