Hai la passione per la Germania e vorresti diffonderla negli altri giovani?
L’Ufficio VIAVAI è alla ricerca di 12 ambasciatrici e ambasciatori tra i 18 e i 26 anni per ampliare la propria rete in tutte le regioni italiane e in tutti i Land tedeschi. Gli ambasciatori/trici potranno contribuire al lavoro di promozione degli scambi giovanili italo-tedeschi partecipando a fiere, eventi e organizzando visite scolastiche.
L’Ufficio VIAVAI organizzerà per i partecipanti un evento di formazione a Düsseldorf dal 20 al 22 ottobre. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico di VIAVAI.
Le candidature, composte da CV e lettera motivazionale in italiano o tedesco, possono essere inviate entro il 20 settembre a netzwerk.viavai@gmail.com.
Qui troverai maggiori informazioni: Bando Ambasciatori/trici VIAVAI


13/06/23 || Webinar: "Scegliere la Germania: studiare in un mondo accademico di eccellenza"
Studiare il tedesco – e poi? Quali possono essere gli sbocchi professionali legati al tedesco in Italia o all’estero? Che cosa si può fare durante il proprio corso di studi per prepararsi a lavorare con il tedesco in futuro?
straDE – Il podcast è realizzato dallə lettricə DAAD di Roma e Bologna in collaborazione con l’Ufficio VIAVAI per gli scambi giovanili italo-tedeschi e finanziato dal DAAD grazie ai fondi del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania.
Il bando “#PresentMemory” si rivolge a giovani fra i 18 e i 25 anni che hanno delle conoscenze dell’inglese e vorrebbero partecipare a un laboratorio estivo per incontrare altri giovani dalla Germania e dall’Italia e affrontare insieme il tema della memoria storica.
Il workshop si terrà dal 9 e al 14 luglio 2023 a Marzabotto presso la Scuola della Pace.
Basta inviare la propria candidatura entro il 16 maggio 2023, compilando il modulo di registrazione.
Se non avete ancora avuto occasione di ascoltare il podcast o se volete saperne di più sulla sua creazione e la sua struttura, vi invitiamo a partecipare ai webinar gratuiti introduttivi al podcast per l’apprendimento autonomo per studentesse e studenti organizzati dalle lettrici e lettori DAAD di Bologna e Roma.
Il bando “(E)state Zusammen” si rivolge a giovani fra i 17 e i 23 anni che hanno già delle conoscenze del tedesco e vorrebbero partecipare a un laboratorio estivo per incontrare altri giovani dalla Germania e dall’Italia e affrontare insieme il tema: “(Ri)pensare il nostro passato coloniale”.
Il workshop si terrà dal 29 giugno e il 2 luglio 2023 a Roma.
Basta inviare la propria candidatura entro il 9 aprile 2023, compilando il modulo di registrazione.
Studiare il tedesco – e poi? Quali possono essere gli sbocchi professionali legati al tedesco in Italia o all’estero? Che cosa si può fare durante il proprio corso di studi per prepararsi a lavorare con il tedesco in futuro?
Lə lettricə DAAD di Roma e Bologna in collaborazione con l’Ufficio VIAVAI invitano alla terza edizione della serie di incontri online con giovanə italianə che hanno studiato tedesco e hanno trovato lavoro con la lingua tedesca in Italia o in paesi tedescofoni.
- mercoledì 01.03., ore 19:00: Ricerca
- mercoledì 22.03., ore 19:00: Camere di commercio
- mercoledì 19.04., ore 19:00: Consolati
Il bando della Fondazione Heimann si rivolge alle alunne / agli alunni dai 14 anni in su frequentanti le scuole di ogni ordine e grado in Italia o in Germania che amano scrivere short stories.
La borsa di studio per la partecipazione al DUO letterario ammonta a 500€, ci sarà inoltre la prossibilità di richiedere un sostegno finanziario per un incontro fisico del DUO.
Le candidature devono essere presentate entro il 30 aprile 2023.

23/11/22 || Webinar: "Riconoscimento, tirocinio e volontariato in Germania"
Il 23 novembre, dalle ore 16, il team di ProRecognition della Camera Commercio Italo-Germanica e l’Ufficio VIAVAI organizzeranno un seminario online gratuito su esperienze di volontariato, tirocini e sul riconoscimento di titoli italiani in Germania.
In lingua italiana
Registrazione a: prorecognition@ahk.it, specificando nome, cognome, professione, livello di tedesco

16/11/22 || Incontro di lettura in tedesco e italiano
- Sarah Waßner (18 anni): “Todesfuge”
- Francesca Possamai (18 anni): “La realtà degli sguardi”
- Jan D’Orsi (15 anni): “L’Onda”
- Maja Lorenzmeier (15 anni): “Lias Erkenntnis”
Sabato 8 ottobre al Goethe-Institut di Roma: Festa di apertura della Settimana Tedesca in Italia! L’ingresso è libero.
Lingua e cultura tedesca in festa con Rudi Völler, Barrie Kosky del Berliner Ensemble, l’autrice fantasy Cornelia Funke e la Crucchi Gang.
Ci sarà musica dal vivo, cibo tedesco, lezioni di tedesco gratuite, mostre d’arte, eventi informativi, attività per bambini, degustazione gratuita di birre tedesche e tanto altro ancora.
L’evento è organizzato dall’Ambasciata tedesca in collaborazione con le principali istituzioni culturali tedesche presenti a Roma e in Italia.
Informazioni e programma su www.goethe.de/roma/parljamo
Dall’8 al 15 ottobre 2022 si svolgerà in tutta Italia la “Settimana tedesca”, con un ricco programma di eventi e iniziative.
L’Ambasciata Tedesca mette a disposizione (oltre al calendario degli eventi di tutte le istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia) un calendario che elenca tutti gli eventi importanti che si terranno durante la Settimana Tedesca.
Seminario online sulla mobilità all’estero dedicato a chi desidera fare un’esperienza di studio o lavoro in Germania
Si svolge giovedì 29 settembre 2022 dalle 16.00, Let’s go Germany!, seminario informativo rivolto a tutti i/le ragazzi/e interessati/e a vivere un’esperienza di studio o lavoro in Germania.
Veranno fornite informazioni su come candidarsi per un lavoro in Germania anche per il periodo invernale e i profili professionali maggiormente richiesti. Inoltre viene presentato il sistema universitario, le borse di studio e i corsi di lingua tedesca anche per acquisire una certificazione linguistica.

Per i partecipanti ci sarà la possibilità di avere uno scambio interculturale e di creare reti. Inoltre, sono previsti diversi incontri sia online che in presenza.
La candidatura dev’essere presentata entro il 25 luglio 2022.
Registrazione a: prorecognition@ahk.it, specificando nome, cognome, professione, livello di tedesco