News

Eventi – Bandi – Novità

Qui puoi trovare tutte le informazioni su eventi importanti, bandi attuali e ulteriori novità che riguardano gli scambi giovanili italo-tedeschi!

Per non perdere mai nessun evento, seguici anche su Facebook e/o Instagram!

 

 

 

3

VIAVAI è in vacanza e tornerà dal 1 settembre! Buone vacanze!

 

 

 

 

 

Villa Vigoni ha pubblicato il bando “Manifesto dei Giovani”.
 
Il bando si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni che vorrebbero essere attive/i nell’ambito delle relazioni italo-tedesche. Ha l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento dei giovani nelle attività di Villa Vigoni.

 

Per i partecipanti ci sarà la possibilità di avere uno scambio interculturale e di creare reti. Inoltre, sono previsti diversi incontri sia online che in presenza.

La candidatura dev’essere presentata entro il 25 luglio 2022.

Manifesto dei Giovani

 
 

WOW – Incendi Spontanei presenta un Poetry Slam, una sfida di poesia orale in nome dell’internazionalizzazione e dell’universalità della poesia.
Un Poetry Slam ITALIA – GERMANIA organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Germania in Italia e VIAVAI in due lingue, italiano e tedesco, con il supporto delle traduzioni proiettate.
Una grande sfida, tre poeti italiani e tre tedeschi. Tre minuti a testa, testi propri, solo corpo e voce. Chi vince lo decreta il pubblico!
 
L’evento si terrà il 26 giugno alle ore 21 al Largo Venue (via Biordo Michelotti 2).
 
 

 

Dal 5 al 8 settembre 2022 si terrà il Vigoni Forum per studenti di qualsiasi indirizzo tra i 20 ai 27 anni. Il tema di quest’anno è “Guerra e crisi – un nuovo ordine europeo?”.
 
Per la partecipazione è richiesta una conoscenza della lingua italiana e tedesca (almeno passiva), una conoscenza attiva dell’inglese e un interesse per i temi europei, oltre che sociali e culturali.
 
Il termine di presentazione delle candidature è il 15 giugno.
 

 

Il 15 giugno, dalle ore 16, il team di ProRecognition della Camera Commercio Italo-Germanica e l’Ufficio VIAVAI organizzeranno un seminario online gratuito su esperienze di volontariato, tirocini e sul riconoscimento di titoli italiani in Germania.
 
In lingua italiana
 

Registrazione a: prorecognition@ahk.it, specificando nome, cognome, professione, livello di tedesco

Volantino incontro informativo

È online il nuovo bando MAECI-MIUR-CRUI per tirocini curriculari trimestrali a partire dal 19 settembre 2022. I tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia.
 
Tra le sedi presso le quali è possibile effettuare un tirocinio sono presenti l’Ambasciata d’Italia a Berlino, il Consolato d’Italia a Friburgo e l’Istituto Italiano di Cultura a Colonia e quello a Monaco di Baviera.
 
Le candidature possono essere inviate entro il 6 giugno 2022, ore 17:00.

 

Il 17 maggio alle ore 15:30 VIAVAI organizza in collaborazione con Progetto Giovani Padova un evento informativo con informazioni sul mondo degli scambi giovanili italo-tedeschi.
 
Saranno inoltre presenti tre giovani che raconteranno la loro esperienza di studio, di volontariato e di tirocinio.
 La Fondazione Heimann offre un tirocinio di due settimane per uno/a studente/ssa liceale italiano/a presso il municipio di Wiesloch tra giugno e agosto.
 
L’offerta è aperta a candidati/e di un’età superiore a 16 anni che frequentano ancora la scuola o a neodiplomati/e che vorrebbero fare prime esperienze lavorative. Sono richieste buone conoscenze della lingua tedesca.
 
La fondazione promuove la comprensione fra la Germania e l’Italia. Al centro dell’attenzione della fondazione ci sono i giovani ed il loro sviluppo culturale affinché diventino persone cosmopolite e consapevoli delle proprie responsabilità.
 

Il bando si rivolge a giovani fra i 17 e i 25 anni che hanno già delle conoscenze del tedesco e desiderano svolgere un breve periodo in Germania.

I partecipanti potranno incontrare altri giovani dalla Germania e dall’Italia e affrontare insieme il tema della discriminazione e della prevenzione dell’estremismo.

Il workshop si terrà tra il 7-10 luglio 2022 a Colonia.

Basta inviare la propria candidatura entro il 15 aprile 2022, compilando il modulo di registrazione. 

Bando – Scadenza: 15 aprile

Il 7 aprile, dalle ore 9, il team di ProRecognition della Camera Commercio Italo-Germanica in collaborazione con la consulente e trainer Dott.ssa Anna Cargnello svolgono un seminario online sulla comunicazione interculturale in Germania.
 
Verranno fornite informazioni su come gestire il confronto culturale per chi vuole andare a lavorare in Germania.
 
In lingua italiana (con esempi in tedesco)
 

Registrazione a: prorecognition@ahk.it, specificando nome, cognome, professione, livello di tedesco

Volantino informativo

Studiare il tedesco – e poi? Quali possono essere gli sbocchi professionali legati al tedesco in Italia o all’estero? Che cosa si può fare durante il proprio corso di studi per prepararsi a lavorare con il tedesco in futuro?

Lə lettricə DAAD di Roma, Bologna e Genova invitano ad una serie di incontri online con giovanə italianə che hanno studiato tedesco e hanno trovato lavoro con la lingua tedesca in Italia o all’estero. In cinque appuntamenti, sempre di mercoledì dalle 19:00 alle 20:00, viete data l’opportunità di conoscere diversi percorsi formativi e professionali e i possibili modi per accedervi e, soprattutto, la possibilità di dialogare con lə ospiti.

La prossima data: 27.04.: Istituti di Lingua e Cultura

Gli incontri si terranno principalmente in lingua italiana, la partecipazione è libera e gratuita.

Appuntamenti StraDE – Verso il lavoro col tedesco

Il bando della Fondazione Heimann si rivolge alle alunne / agli alunni dai 14 anni in su frequentanti le scuole di ogni ordine e grado in Italia o in Germania che amano scrivere short stories.

La borsa di studio per la partecipazione al DUO letterario ammonta a 500€, ci sarà inoltre la prossibilità di richiedere un sostegno finanziario per un incontro fisico del DUO.

Le candidature devono essere presentate entro il 30 aprile 2022.

In collaborazione con l’Ufficio VIAVAI.
 

 

Corso internazionale di musica per musicisti/e, professionisti/e, cantanti e ballerini/e come anche per allievi/e e studenti e studentesse a Montepulciano!

Dal 17 al 23 aprile 2022 si terrano a Palazzo Ricci, l’Accademia Europea di Musica e Arte, diversi masterclass di pianoforte, violino, viola, musica da camera, canto, movimento/danza. Il termine di iscrizione è il 12 marzo 2022

Volantino con tutte le informazioni

L’evento informativo si rivolge principalmente agli alunni della scuola secondaria superiore, ai genitori, ad insegnanti e a tutti gli interessati che desiderano avere informazioni sull’uso del tedesco negli studi universitari.

Saranno presenti referenti tra l’altro dall’Ambasciata Tedesca, dal Goethe-Institut, dal DAAD e anche dall’Ufficio VIAVAI.

La partecipazione è gratuita, registrazione a: andreas.zerndl@yahoo.de.

Programma Conferenza

 

 

Il 2022: sarà l’Anno della Lingua Tedesca in Italia!

Insieme alla grande rete di istituzioni tedesche, italo-tedesche e italiane sarà organizzata una grande varietà di progetti e iniziative, insieme ad una grande campagna comunicativa chiamata “ParlJAmo Tedesco!” Tra i vari partner partecipa naturalmente anche l’Ufficio VIAVAI!

Ecco qui il Calendario Eventi che sarà continuamente aggiornato!

 

 

 

È online il nuovo bando MAECI-MIUR-CRUI per tirocini curriculari trimestrali a partire dal 9 maggio 2022.
 
I tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza dall’Italia.
 
Tra le sedi presso le quali è possibile effettuare un tirocinio sono presenti l’Ambasciata d’Italia a Berlino, i Consolati d’Italia a Dortmund e Friburgo e l’Istituto Italiano di Cultura a Monaco di Baviera.
 
Le candidature possono essere inviate entro il
23 febbraio 2022, ore 17:00.

 

 

Per l’anno scolastico 2022-2023 sono disponibili 20 posti presso le istituzioni scolastiche in Germania!

L’assistente di lingua avrà il compito di affiancare i docenti e promuovere la conoscenza della cultura e della lingua italiana.
 
Le candidature devono essere presentate entro il 15 febbraio 2022.

 

 

L’evento sarà presentato dal team ProRecognition della AHK Italien in collaborazione con l’Ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi VIAVAI in formato webinar.

Verranno fornite informazioni sul riconoscimento delle qualifiche italiane in Germania, sulla preparazione ai colloqui conoscitivi in Germania, su esperienze di tirocinio, volontariato e altre opportunità in Germania.

In lingua italiana

Partecipazione gratuita, registrazione a: prorecognition@ahk.it, specificando nome, cognome, professione, livello tedesco

 

Vi interessate all’Italia e volete trascorre del tempo, dopo la scuola o
durante il periodo di studi, nel “Paese dove fioriscono i limoni”?
 
Sia che siate nuovi della lingua o che abbiate già qualche conoscenza
dell’italiano, e indipendentemente dal fatto vogliate stare lì per
qualche settimana o per un anno, ci sono moltissime possibilità!
 
Venite e riceverete un’interessante panoramica di una varietà
di programmi differenti, parlate con gli ex partecipanti del loro
periodo in Italia e fate le vostre domande!
 
In lingua tedesca
 
Un evento in collaborazione con il Centro Studi Italia di Dresda

Avete tra i 15 e 25 anni? Scrivete per un blog e/o un giornale della Vostra scuola o università o Vi interessate per la politica?

Vi potete immaginare come giornalisti in una conferenza stampa di governo ufficiale?
 
Allora partecipate al nostro evento: Rispondono alla Vostre domande Paola Ansuini, Portavoce del Presidente del Consiglio, e Steffen Seibert, Portavoce del Governo Federale.
 
In lingua tedesca e italiana (traduzione simultanea)
 

Hai fra i 15 e i 30 anni e vorresti fare un’esperienza di scambio in Germania?

Stai cercando iniziative per volontarie e volontari in Germania ma non sai come trovarle?

Vorresti svolgere il tuo tirocinio formativo in Germania ma non sai come?

In questo incontro WALDI conoscerai da vicino VIAVAI, l’Ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi, per rispondere insieme a queste e molte altre domande.

 In lingua italiana

Logo-VillaVigoni-New
Logo Ambasciata Tedesca
Ministero_degli_Affari_Esteri
ciao-tschau
cambia nome e logo
ma non le attività!