News

Eventi – Bandi – Novità

Qui puoi trovare tutte le informazioni su eventi importanti, bandi attuali e ulteriori novità che riguardano gli scambi giovanili italo-tedeschi!

Per non perdere mai nessun evento, seguici anche su Facebook e/o Instagram!

 

 

 

La prima puntata della seconda stagione di Überall Konfetti – Il podcast italo-tedesco che non ti aspetti è su Spotify!

Dopo il successo della prima stagione, Johanna e Vanessa sono pronte a continuare il viaggio nel vasto panorama italo-tedesco. Che cos’è il Niederdeutsch? Quali sono le caratteristiche del linguaggio inclusivo? E che cosa c’entra la linguistica con la musica? Le nostre host tratteranno tante questioni attuali attraverso interviste, racconti e aneddoti delle ospiti e degli ospiti. Ogni puntata sarà dedicata a un tema diverso e insieme a Marco e Anna potrete scoprire tante nuove curiosità linguistiche. Il tutto esercitando il vostro tedesco, perché il podcast prosegue nella sua caratteristica forma bilingue.

Nella prima puntata abbiamo parlato di religione, superstizione e rapporto con la chiesa.

Ascolta qui i nuovi episodi!

Da ottobre 2023 l’Ufficio VIAVAI collabora con 12 giovani ambasciatrici e ambasciatori che rappresenteranno il nostro Ufficio nei due paesi. La loro preziosa collaborazione permetterà a VIAVAI di raggiungere ancora più giovani in tutte le regioni italiane e in tutti i Land tedeschi.

Le nostre ambasciatrici e i nostri ambasciatori organizzano eventi informativi gratuiti presso scuole, università, corsi di lingua o incontri del network italo-tedesco. Si tratta dell’occasione perfetta per informarsi sulle varie opportunità di scambio in Germania, conoscere il lavoro del nostro Ufficio ed esporre i propri dubbi e le proprie paure. Le nostre ambasciatrici e i nostri ambasciatori risponderanno a tutte le domande dei/delle giovani raccontando anche le proprie esperienze personali e tanti aneddoti relativi al loro periodo in Germania.

Gli eventi si rivolgono a tutti i/le giovani tra i 15 e i 30 anni che sono interessati/e a svolgere un’esperienza di scambio in Germania. Non è richiesta la conoscenza o lo studio del tedesco. Gli incontri si svolgono in lingua italiana.

La serie di incontri online “L’Italia dal vivo – Stage in Italia” ha l’obiettivo di presentare ai/alle giovani le varie possibilità di tirocinio in Italia.

Il secondo incontro sarà dedicato ai Goethe-Institut e saranno proprio ex tirocinanti a raccontare la loro esperienza, parlare della propria giornata tipo e a dare consigli su come candidarsi e prepararsi al meglio.

Il webinar si svolgerà il 27 novembre alle 18.00 ed è organizzato dall’Italienzentrum della FU di Berlino in collaborazione con l’Ufficio VIAVAI.

Clicca qui per registrarti!

Dopo il primo round di Roma, questa volta il collettivo WOW – Incendi spontanei e i Kiezpoeten si sfideranno a Berlino! A decretare il vincitore del Poetry Slam italo-tedesco sarà direttamente il pubblico, che a rotazione darà un voto da 1 a 10 alle poesie ascoltate.

Non parlate tedesco? Nessun problema, perché le traduzioni dei rispettivi testi saranno proiettate durante l’evento per poter così coinvolgere tutte e tutti!

L’evento si svolgerà il 26 novembre alle ore 19.30 presso il Ballhaus Wedding di Berlino in collaborazione con l’Ufficio VIAVAI.

Clicca qui per prenotare il tuo posto!

Il bando della Fondazione Heimann si rivolge alle alunne e agli alunni dai 14 anni in su frequentanti le scuole di ogni ordine e grado in Italia e Germania che amano scrivere racconti brevi.

I racconti selezionati saranno pubblicati integralmente in un’antologia bilingue. La borsa di studio ammonta a 500 euro con la possibilità di richiedere un finanziamento per un incontro di persona del duo.

Termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 28 aprile 2024.

In collaborazione con l’Ufficio VIAVAI.

Maggiori informazioni

Intervista con Giorgia ed Emma

Video testimonianza di Letizia

Hai la passione per la Germania e vorresti diffonderla negli altri giovani?

L’Ufficio VIAVAI è alla ricerca di 12 ambasciatrici e ambasciatori tra i 18 e i 26 anni per ampliare la propria rete in tutte le regioni italiane e in tutti i Land tedeschi. Gli ambasciatori/trici potranno contribuire al lavoro di promozione degli scambi giovanili italo-tedeschi partecipando a fiere, eventi e organizzando visite scolastiche.

L’Ufficio VIAVAI organizzerà per i partecipanti un evento di formazione a Düsseldorf dal 20 al 22 ottobre. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico di VIAVAI.

 Le candidature,  composte da CV e lettera motivazionale in italiano o tedesco, possono essere inviate entro il 20 settembre a netzwerk.viavai@gmail.com.

Qui troverai maggiori informazioni: Bando Ambasciatori/trici VIAVAI

VIAVAI è in vacanza e tornerà dal 28 agosto. Buone vacanze!

347397808_6220557831369844_649918305382664401_n

13/06/23 || Webinar: "Scegliere la Germania: studiare in un mondo accademico di eccellenza"

Lo sapevi che la Germania è una tra le mete universitarie preferite dagli studenti e dalle studentesse internazionali? Perché?
… Per la qualità eccellente e differenziata dei corsi di laurea
… Per il suo approccio pratico agli studi
… Per la possibilità di studiare in tedesco, ma anche in inglese
e per molte altre ragioni che illustreremo durante il seminario!
 
L’evento informativo si terrà online e insieme con le colleghe del Centro Informazioni DAAD illustreremo ai/alle partecipanti le numerose opportunità di studio e quelle esistenti nell’ambito degli scambi giovanili italo-tedeschi.
Registrazione qui.

Un Poetry Slam internazionale con il supporto delle traduzioni proiettate dei brani di poesia orale. Questa volta in DUE LINGUE, italiano e tedesco: 3 slammer scelti dal collettivo italiano WOW sfideranno tre performer del collettivo tedesco Kiezpoeten.
 
Sei performer si sfideranno a colpi di versi in tre turni ad eliminazione, in cui cinque giurati scelti casualmente tra il pubblico solleveranno le lavagnette per ogni performance con una votazione da 0 a 10.
 
L’evento si svolgerà domenica 7 maggio 2023 dalle ore 21 presso la Galleria delle Arti, Via dei Sabelli 2, Roma. Ingresso gratuito senza prenotazione.

“Rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero!”. Questo l’obiettivo dell’European Green Deal con cui la Commissione europea ha messo al centro della sua agenda politica i temi della tutela climatica, dell’ecologia e della sostenibilità.
 
L’obiettivo del Vigoni Forum per Studenti 2023 è quello di consentire ai partecipanti di elaborare, insieme ad esperti del mondo economico, politico e scientifico, idee concrete su come affrontare le tensioni tra stabilità economica, innovazione, giustizia sociale, sicurezza energetica e protezione efficace del clima.
 
L’edizione di quest’anno si svolge dal 3 al 6 settembre a Villa Vigoni.

Bando Vigoni Forum per studenti 2023 – scadenza: 31 maggio

Studiare il tedesco – e poi? Quali possono essere gli sbocchi professionali legati al tedesco in Italia o all’estero? Che cosa si può fare durante il proprio corso di studi per prepararsi a lavorare con il tedesco in futuro?

straDE – Il podcast è realizzato dallə lettricə DAAD di Roma e Bologna in collaborazione con l’Ufficio VIAVAI per gli scambi giovanili italo-tedeschi e finanziato dal DAAD grazie ai fondi del Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania.


Ascoltalo qui!

Il bando “#PresentMemory” si rivolge a giovani fra i 18 e i 25 anni che hanno delle conoscenze dell’inglese e vorrebbero partecipare a un laboratorio estivo per incontrare altri giovani dalla Germania e dall’Italia e affrontare insieme il tema della memoria storica.

Il workshop si terrà dal 9 e al 14 luglio 2023 a Marzabotto presso la Scuola della Pace.

Basta inviare la propria candidatura entro il 16 maggio 2023, compilando il modulo di registrazione

Bando #PresentMemory – scadenza: 16 maggio

Se non avete ancora avuto occasione di ascoltare il podcast o se volete saperne di più sulla sua creazione e la sua struttura, vi invitiamo a partecipare ai webinar gratuiti introduttivi al podcast per l’apprendimento autonomo per studentesse e studenti organizzati dalle lettrici e lettori DAAD di Bologna e Roma.

  • Primo appuntamento: mercoledì 12 aprile, ore 17:30 (in tedesco) –> LINK
  • Secondo appuntamento: giovedì 20 aprile, ore 17:00 (in italiano) –> LINK

Il bando “(E)state Zusammen” si rivolge a giovani fra i 17 e i 23 anni che hanno già delle conoscenze del tedesco e vorrebbero partecipare a un laboratorio estivo per incontrare altri giovani dalla Germania e dall’Italia e affrontare insieme il tema: “(Ri)pensare il nostro passato coloniale”.

Il workshop si terrà dal 29 giugno e il 2 luglio 2023 a Roma.

Basta inviare la propria candidatura entro il 9 aprile 2023, compilando il modulo di registrazione. 

Bando (E)state Zusammen – scadenza: 9 aprile

Studiare il tedesco – e poi? Quali possono essere gli sbocchi professionali legati al tedesco in Italia o all’estero? Che cosa si può fare durante il proprio corso di studi per prepararsi a lavorare con il tedesco in futuro?

Lə lettricə DAAD di Roma e Bologna in collaborazione con l’Ufficio VIAVAI invitano alla terza edizione della serie di incontri online con giovanə italianə che hanno studiato tedesco e hanno trovato lavoro con la lingua tedesca in Italia o in paesi tedescofoni.

  • mercoledì 01.03., ore 19:00: Ricerca
  • mercoledì 22.03., ore 19:00: Camere di commercio
  • mercoledì 19.04., ore 19:00: Consolati

Appuntamenti StraDE

Il bando della Fondazione Heimann si rivolge alle alunne / agli alunni dai 14 anni in su frequentanti le scuole di ogni ordine e grado in Italia o in Germania che amano scrivere short stories.

La borsa di studio per la partecipazione al DUO letterario ammonta a 500€, ci sarà inoltre la prossibilità di richiedere un sostegno finanziario per un incontro fisico del DUO.

Le candidature devono essere presentate entro il 30 aprile 2023.

In collaborazione con l’Ufficio VIAVAI.
 
3

23/11/22 || Webinar: "Riconoscimento, tirocinio e volontariato in Germania"

Il 23 novembre, dalle ore 16, il team di ProRecognition della Camera Commercio Italo-Germanica e l’Ufficio VIAVAI organizzeranno un seminario online gratuito su esperienze di volontariato, tirocini e sul riconoscimento di titoli italiani in Germania.

In lingua italiana

Registrazione a: prorecognition@ahk.it, specificando nome, cognome, professione, livello di tedesco

Volantino

2

16/11/22 || Incontro di lettura in tedesco e italiano

Il 16 novembre alle ore 19 VIAVAI in collaborazione con la Fondazione Heimann organizza un incontro di lettura online in lingua italiana e tedesca con 4 partecipanti del Literatur-Duo-Letterario.
 
I/Le ragazzi/e racconteranno le loro esperienze, leggono i loro testi (in tedesco e italiano – senza traduzione) e risponderanno alle domande del pubblico.
 
Partecipanti:
  • Sarah Waßner (18 anni): “Todesfuge”
  • Francesca Possamai (18 anni): “La realtà degli sguardi”
  • Jan D’Orsi (15 anni): “L’Onda”
  • Maja Lorenzmeier (15 anni): “Lias Erkenntnis”
 
Il prossimo bando uscirà a breve a dicembre! Nel frattempo potete candidarvi per il Literatur-Tandem-Letterario!

 

“Überall Konfetti” – Il podcast italo-tedesco che non ti aspetti!
 
Venite con noi a intraprendere un viaggio fra la Germania e l’Italia!
Le nostre host Johanna e Vanessa vi guideranno in italiano e tedesco attraverso entrambi i paesi affrontando le tematiche più variegate delle nostre società.
 
Questo Podcast viene realizzato in collaborazione con l’Ufficio VIAVAI, i lettori e lettrici DAAD a Roma e Bologna e con il sostegno dell’Ambasciata Tedesca in Italia.

 

 
Ulteriori info anche sul sito di VIAVAI!

 

Sabato 8 ottobre al Goethe-Institut di Roma: Festa di apertura della Settimana Tedesca in Italia! L’ingresso è libero.

Lingua e cultura tedesca in festa con Rudi Völler, Barrie Kosky del Berliner Ensemble, l’autrice fantasy Cornelia Funke e la Crucchi Gang.

Ci sarà musica dal vivo, cibo tedesco, lezioni di tedesco gratuite, mostre d’arte, eventi informativi, attività per bambini, degustazione gratuita di birre tedesche e tanto altro ancora.

L’evento è organizzato dall’Ambasciata tedesca in collaborazione con le principali istituzioni culturali tedesche presenti a Roma e in Italia.

Informazioni e programma su www.goethe.de/roma/parljamo

Dall’8 al 15 ottobre 2022 si svolgerà in tutta Italia la “Settimana tedesca”, con un ricco programma di eventi e iniziative.

L’Ambasciata Tedesca mette a disposizione (oltre al calendario degli eventi di tutte le istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia) un calendario che elenca tutti gli eventi importanti che si terranno durante la Settimana Tedesca.

Seminario online sulla mobilità all’estero dedicato a chi desidera fare un’esperienza di studio o lavoro in Germania

Si svolge giovedì 29 settembre 2022 dalle 16.00, Let’s go Germany!, seminario informativo rivolto a tutti i/le ragazzi/e interessati/e a vivere un’esperienza di studio o lavoro in Germania.

Veranno fornite informazioni su come candidarsi per un lavoro in Germania anche per il periodo invernale e i profili professionali maggiormente richiesti. Inoltre viene presentato il sistema universitario, le borse di studio e i corsi di lingua tedesca anche per acquisire una certificazione linguistica.

Let’s Go Germany

3

VIAVAI è in vacanza e tornerà dal 1 settembre! Buone vacanze!

 

 

 

 

 

Villa Vigoni ha pubblicato il bando “Manifesto dei Giovani”.
 
Il bando si rivolge a giovani tra i 18 e i 30 anni che vorrebbero essere attive/i nell’ambito delle relazioni italo-tedesche. Ha l’obiettivo di aumentare il coinvolgimento dei giovani nelle attività di Villa Vigoni.

 

Per i partecipanti ci sarà la possibilità di avere uno scambio interculturale e di creare reti. Inoltre, sono previsti diversi incontri sia online che in presenza.

La candidatura dev’essere presentata entro il 25 luglio 2022.

Manifesto dei Giovani

 
 

WOW – Incendi Spontanei presenta un Poetry Slam, una sfida di poesia orale in nome dell’internazionalizzazione e dell’universalità della poesia.
Un Poetry Slam ITALIA – GERMANIA organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Germania in Italia e VIAVAI in due lingue, italiano e tedesco, con il supporto delle traduzioni proiettate.
Una grande sfida, tre poeti italiani e tre tedeschi. Tre minuti a testa, testi propri, solo corpo e voce. Chi vince lo decreta il pubblico!
 
L’evento si terrà il 26 giugno alle ore 21 al Largo Venue (via Biordo Michelotti 2).