Lavorare in Germania

Un’esperienza di lavoro all’estero può essere una buona occasione per arricchire le tue competenze!

Un’esperienza di lavoro o di formazione all’estero è un valore aggiunto nel curriculum ed è un elemento importante che ti può contraddistinguere notevolmente da altri candidati sul mercato del lavoro.

Una tale esperienza ti fa crescere, ti permette di ampliare il tuo network, ti offre l’opportunità di conoscere una nuova cultura e un altro mondo lavorativo e di acquisire, migliorare o approfondire le tue conoscenze linguistiche.

Il portale della Camera di Commercio Italo-Germanica rappresenta il punto d’incontro tra una community di employer nel mercato del lavoro italo-tedesco e giovani talenti. Il sito pubblica regolarmente offerte di lavoro relative all’ambito italo-tedesco e offre anche servizi di consulenza e di supporto in caso di dubbi e domande. Vi è anche la possibilità di iscriversi a una Jobletter per non perdere nessuna opportunità a disposizione.

Clicca qui per ricevere maggiori informazioni e scoprire i posti vacanti.

Il portale messo a disposizione dalla Repubblica Federale di Germania fornisce molteplici informazioni sulla vita in Germania e facilita la ricerca di un lavoro. Oltre a ciò, il portale consente di trovare corsi di formazione o di studio in Germania e offre consigli utili su come candidarsi per un lavoro e come prepararsi per un colloquio.

Informati qui sul mondo lavorativo in Germania.

ProRecognition – Professional and Vocational Qualifications for Germany ha lo scopo di fornire un servizio di consulenza sul riconoscimento in Germania delle qualifiche professionali conseguite all’estero. Il progetto è attivo dal 2015 presso le Camere di Commercio tedesche (AHK) in 10 Paesi, tra cui l’Italia, ed è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Tedesco (BMBF). Il team di ProRecognition offre consulenze gratuite durante le varie fasi della procedura di riconoscimento dei titoli professionali e accademici.

Clicca qui per maggiori informazioni.

Il portale europeo EURES offre un’ampia rete costituita da consulenti con il compito di fornire informazioni e orientamento a chi cerca ed offre lavoro. Il servizio informa sulle opportunità di lavoro nei Paesi UE, assiste nella redazione di domande di lavoro e CV e sostiene lavoratori, persone in cerca di occupazione e datori di lavoro.

Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla rete EURES.

La “Zentrale Auslands- und Fachvermittlung” (ZAV) è il servizio internazionale e specializzato dell’Agenzia federale tedesca per il lavoro ed è l’organo centrale per tutte le domande relative alla vita e al lavoro in Germania. Collabora con le Agenzie del lavoro locali per fornire sostegno alle aziende tedesche nel reclutamento di lavoratori stranieri.

Clicca qui per saperne di più.