
Lavorare in Germania
Un’esperienza di lavoro all’estero può essere una buona occasione per arricchire le proprie competenze!
Un’esperienza di lavoro o di formazione all’estero è un valore aggiunto nel curriculum ed è un elemento importante che ti può contraddistinguere notevolmente da altri candidati sul mercato di lavoro.
Una tale esperienza ti fa crescere, ti permette di ampliare il tuo network, ti offre l’opportunità di conoscere una nuova cultura e un altro mondo di lavoro e di acquisire, migliorare o approfondire le tue conoscenze linguistiche.
Il portale messo a disposizione dalla Repubblica Federale di Germania fornisce molteplici informazioni sulla vita in Germania e facilita la ricerca di un lavoro. Oltre a ciò, il portale consente di trovare corsi di formazione o di studio in Germania e offre consigli utili su come candidarsi per un lavoro e come prepararsi per un colloquio.
Informati qui sul mondo di lavoro in Germania.
ProRecognition – Professional and Vocational Qualifications for Germany ha lo scopo di fornire un servizio di consulenza sul riconoscimento in Germania delle qualifiche professionali conseguite all’estero. Il progetto è attivo dal 2015 presso le Camere di Commercio tedesche (AHK) in 10 Paesi, tra cui l’Italia, ed è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Tedesco (BMBF). Il team di ProRecognition offre consulenze gratuite durante le varie fasi della procedura di riconoscimento dei titoli professionali e accademici.
Clicca qui per maggiori informazioni.
Il portale europeo EURES offre un’ampia rete costituita da consulenti con il compito di fornire informazioni e orientamento a chi cerca ed offre lavoro. Informano sulle opportunità di lavoro nei Paesi Ue, assistono nella redazione di domande di lavoro e CV e sostengono lavoratori, persone in cerca di occupazione e datori di lavoro.
Clicca qui per avere maggiori informazioni sulla rete EURES.
La “Zentrale Auslands- und Fachvermittlung” (ZAV) è il servizio internazionale e specializzato dell’Agenzia federale tedesca per il lavoro ed è l’organo centrale per tutte le domande relative alla vita e al lavoro in Germania. Collabora con le Agenzie del lavoro locali per fornire sostegno alle aziende tedesche nel reclutamento di lavoratori stranieri.
Clicca qui per saperne di più.