Insegnare l'italiano in Germania

Vorresti insegnare l’italiano per un periodo in Germania?

Ci sono diverse possibilità per lavorare come insegnante di italiano per un periodo in Germania. Su questa pagina troverete alcuni programmi con i quali potrete svolgere un’esperienza di insegnamento in una scuola o un’università tedesca. Ti aiutiamo volentieri a trovare il programma più adatto a te!

Ogni anno (generalmente a gennaio) il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca pubblica un bando per assistenti di lingua italiana all’estero. Gli assistenti solitamente lavorono presso scuole medie superiori, dove possono svolgere un’esperienza di insegnamento sotto la guida del docente di lingua di ruolo. Per la durata di un anno scolastico l’assistente promuove la conoscenza della lingua e la cultura italiana.

Qui potete trovare maggiori dettagli.

Il Servizio per lo Scambio Pedagogico (PAD – Pädagogischer Austauschdienst) offre ai giovani partecipanti provenienti da altri paesi la possibilità di svolgere un’esperienza di insegnamento in Germania. Durante questo periodo gli assistenti linguistici assistono allo svolgimento delle lezioni di italiano nelle scuole tedesche e acquisiscono così nuove competenze metodologiche e didattiche. Tramite attività extracurriculari, che possono essere organizzate dai partecipanti del programma, gli alunni possono approfondire temi linguistici e culturali che riguardano l’Italia.

Qui potete trovare più informazioni (in lingua inglese).

Ogni anno il Ministero degli Affari Esteri manda lettori di italiano presso università straniere. Per i partecipanti è necessario essere docenti di ruolo nella scuola media o superiore in Italia e avere una laurea in Lettere o Lingue Straniere. I requisiti generali per i partecipanti cambiano a seconda del bando. La durata del servizio all’estero è di cinque anni.

Potete cliccare qui per avere più informazioni sull’insegnamento all’estero.

Logo-VillaVigoni-New
Logo Ambasciata Tedesca
Ministero_degli_Affari_Esteri