Incontro con le ambasciatrici e gli ambasciatori di VIAVAI a Düsseldorf

20-22.10.2023

L’Ufficio VIAVAI ha sempre voluto essere presente in tutte le regioni italiane e in tutti i land tedeschi e da quest’anno può visitare ancora più scuole, università e centri culturali grazie al prezioso aiuto di 12 ambasciatrici e ambasciatori.

Le nostre ambasciatrici e i nostri ambasciatori provenienti da Germania e Italia saranno i rappresentanti di VIAVAI nelle loro regioni e tramite visite scolastiche, universitarie e partecipazioni a eventi e fiere informeranno i/le giovani sulle tante possibilità di scambio nel rispettivo paese estero, risponderanno alle loro domande e grazie a esperienze e aneddoti personali scioglieranno i loro dubbi.

Per coordinare al meglio il lavoro, abbiamo organizzato un workshop di 3 giorni, dal 20 al 22 ottobre, a Düsseldorf dove abbiamo conosciuto di persona i/le nostri/e ambasciatori/trici e abbiamo sviluppato insieme progetti futuri. Il fitto programma prevedeva, oltre alla presentazione dettagliata delle attività, della storia e delle strategie comunicative dell’Ufficio, anche una parte pratica in cui i/le giovani hanno potuto simulare reali situazioni di consulenza e di ricerca. Il workshop è stato impreziosito dalla collaborazione con Johanna Gremme che ha aiutato i/le partecipanti nel migliorare la propria esposizione orale suggerendo tecniche di presentazione e svelando alcuni trucchi per incrementare le proprie abilità di public speaking.

I tre giorni a Düsseldorf hanno permesso ai/alle giovani e a VIAVAI di creare una base solida per un network italo-tedesco importante che continuerà ad allargarsi in futuro attraverso il coinvolgimento di sempre più giovani e sempre più scuole. Molti degli/delle ambasciatori/trici hanno già tenuto le loro prime presentazioni subito dopo il nostro workshop, in attesa di un 2024 ricco di incontri!