Incontri italo-tedeschi

Che ruolo rivestono le relazioni italo-tedesche nel contesto europeo?

Incontri frequenti tra giovani italiani e tedeschi rappresentano un punto fondamentale per dare spazio allo scambio di idee e diversi punti di vista.

Villa Vigoni a Menaggio sul Lago di Como, Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, è un luogo di incontro in cui vengono promossi lo scambio di idee e la collaborazione tra l’Italia e la Germania nel contesto europeo. A tal proposito sono particolarmente interessanti due eventi per i giovani.

IL VIGONI FORUM PER STUDENTI

Questo progetto si rivolge a studenti italiani e tedeschi di diverse discipline tra i 20 e i 27 anni che sono interessati a discutere su argomenti e domande attuali che ruotano intorno all’Europa. I partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee con esperti del mondo della scienza, della politica e della cultura e di approfondire insieme a loro temi rilevanti del dibattito europeo. Per i bandi attuali di Villa Vigoni potete cliccare qui.

IL FORUM VIGONI PER I GIOVANI

Questo format che è ancora relativamente nuovo invita giovani studenti tedeschi e italiani, accademici o neolaureati, ma anche giovani professionisti tra i 18 e i 33 anni a Villa Vigoni per uno scambio di informazioni e idee sulle possibilità per rafforzare le relazioni italo-tedesche per un’Europa unita. Ai partecipanti viene richiesta una buona conoscenza del tedesco e dell’italiano, un interesse generale per il tema e il lavoro con i social media. Se siete interessati, potete rivolgervi a Gregor Christiansmeyer.

Logo-VillaVigoni-New
Logo Ambasciata Tedesca
Ministero_degli_Affari_Esteri
ciao-tschau
cambia nome e logo
ma non le attività!