Gemellaggi scolastici

La tua scuola è interessata a un gemellaggio scolastico, un progetto comune, uno scambio epistolare o a una gita scolastica?

Allora può rivolgersi al nostro Ufficio! Saremo lieti di offrire una consulenza per la ricerca di una scuola partner in Italia o in Germania!
In questa sezione sono raccolti alcuni contatti utili presso cui è possibile ottenere ulteriori informazioni.

La sezione Cooperazione linguistica e didattica (BKD) del Goethe-Institut collabora in Italia con molti partner tedeschi e italiani. Il suo compito più importante è promuovere, insieme alle nostri reti, l’insegnamento della lingua tedesca e lo scambio italo-tedesco sui temi attuali relativi all’istruzione.

Il portale del Goethe-Institut Italien propone, inoltre, una rubrica per i gemellaggi tra classi in Italia e in Germania che puoi trovare qui. La persona di riferimento è Tiziana de Rigo.

PASCH è un’iniziativa dal Ministero Federale degli Affari Esteri in collaborazione con lo ZFA (Servizio centrale federale per le scuole all’estero), il Goethe-Institut, il DAAD (Servizio tedesco per lo scambio accademico) e il Servizio pedagogico di scambio della KMK (Conferenza dei Ministri dell’Istruzione degli Stati federali della Repubblica Federale di Germania) che collega una rete mondiale di oltre 2000 scuole che prevedono un insegnamento particolarmente approfondito della lingua e letteratura tedesca. La rete permette alle scuole tedesche e straniere di stabilire gemellaggi internazionali.

In Italia si trovano ca. 40 scuole PASCH – alcune di loro si sono presentate qui.

eTwinning è una piattaforma informatica del programma europeo Erasmus+ con l’obiettivo di promuovere esperienze di collaborazione e mobilità. È uno spazio che, tramite gemellaggi online, offre agli/alle insegnanti opportunità di scambio professionale e agli/alle studenti/studentesse la possibilità di collaborare attivamente a progetti didattici tra scuole europee. eTwinning è pensato come uno strumento utile per facilitare la ricerca di un istituto ospitante all’estero con cui collaborare e sviluppare progetti comuni.

Qui troverai maggiori informazioni.

Indire ha il compito di gestire Erasmus+, il programma europeo per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport, per il periodo 2021-2027. Erasmus+ offre finanziamenti per diversi progetti di scambio all’ estero per gli/le alunni/e della scuola secondaria. Possono essere finanziate esperienze di studio o tirocinio all’estero di varia durata (fino a un anno scolastico), individuali o di gruppo, organizzate dalla scuola interessata. Qui puoi trovare ulteriori informazioni e richiedere consulenza in fase di candidatura.