Frequently Asked Questions

Di che cosa si occupa VIAVAI

Tramite questa piattaforma e il servizio di consulenza individuale, l’ufficio Italo-Tedesco per gli scambi giovanili VIAVAI mette a disposizione vari informazioni su programmi, organizzazioni e opportunità che riguardano lo scambio culturale tra giovani provenienti dall’Italia e dalla Germania.

Le opportunità sono davvero numerose, perciò bisogna valutare bene e individuare i propri punti d’interesse più forti, quanto deve durare l’esperienza desiderata e qual è l’opzione più interessante da integrare nel proprio percorso formativo. VIAVAI può aiutarti a identificare le tue priorità e a trovare la soluzione di scambio più adatta a te!

La consulenza è completamente gratuita perciò invitiamo tutti i giovani a contattarci per avere risposta a qualsiasi dubbio che riguardi l’organizzazione di un soggiorno in Italia/Germania.

Lo scopo di VIAVAI è fornire ai giovani informazioni sulle possibilità di scambio e aiutarli a entrare in contatto con le organizzazioni più importanti operando nell’ambito degli scambi giovanili. VIAVAI al momento non organizza direttamente degli scambi e non mette a disposizione borse di studio.

Un’esperienza di scambio si può fare in qualsiasi momento, è però fortemente consigliabile di approfittarne il prima possibile. L’esperienza porta a una conoscenza maggiore dell’altro paese e ad una sicurezza a livello linguistico.