(E)state Zusammen

Workshop estivo per ragazzi/e

Dal 7 al 10 luglio 2022 a Colonia si è svolto il laboratorio estivo “(E)state Zusammen”, organizzato dal Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni e dall’Ufficio VIAVAI, incentrato sul tema della discriminazione e della prevenzione dell’estremismo.

I 15 partecipanti, ragazzi/e dai 17 ai 25 anni provenienti da Italia e Germania, hanno avuto la possibilità di conoscersi, condividere le stanze in ostello e confrontarsi sulle tematiche del laboratorio, lavorando sempre in gruppo.

Tra le diverse attività svolte, oltre ai tre laboratori “Identità”, “Discriminazione” e “Antidiscriminazione”, la visita guidata della città e all’Istituto Italiano di Cultura di Colonia, e un incontro virtuale con Radio Cosmo, radio tedesca multiculturale che trasmette, tra gli altri, il programma Radio Colonia in lingua italiana.


Il successo è stato tale che ci siamo affrettati ad organizzare subito un’altra edizione di (E)state Zusammen, con un nuovo tema, che si svolgerà a Roma, dal 29 giugno al 2 luglio 2023.

Play Video