(E)state Zusammen II

 29.06-02.07.2023

Dal 29 giugno al 2 luglio si è svolto a Roma il workshop “(E)state Zusammen” sul tema “(Ri)pensare il nostro passato coloniale”. Hanno partecipato 16 giovani provenienti da Germania e Italia.

 

Dopo il primo giorno dedicato alla conoscenza e all’introduzione al tema, ai/alle partecipanti è stato presentato il progetto del Goethe Institut di Roma “Transcultural Attentiveness” a cui è seguita una visita guidata al Museo Ex Coloniale. Durante le attività sono stati trattati temi come il passato coloniale comune e la restituzione delle opere d’arte rubate ai paesi colonizzati.

 

Luglio si è aperto con un incontro con Maria Rosaria Esposito e Zakaria Mohamed Ali dell’Archivio Memorie Migranti che raccoglie e diffonde testimonianze scritte e orali sulla migrazione. La pioggia pomeridiana non ha fermato la creatività dei giovani e la produzione di vision boards.

 

Il prezioso intervento del dott. Karamba Diaby, membro del Bundestag, è stata la conclusione perfetta della seconda edizione di (E)state Zusammen.