Corsi di tedesco e vacanze studio

Imparare la lingua immergendosi nella cultura tedesca!

Vorresti imparare il tedesco o approfondire le tue conoscenze linguistiche? In Italia puoi sicuramente trovare numerose opportunità! Oppure hai mai pensato di fare un viaggio in Germania e contemporaneamente frequentare un corso di lingua? Di seguito vorremmo fornirti alcuni consigli e contatti che ti potrebbero essere d’aiuto nella ricerca di un programma adatto a te!

Corsi di tedesco in Italia

Il Goethe-Institut è l’istituto culturale della Repubblica Federale di Germania che ha lo scopo di promuovere la conoscenza della lingua tedesca all’estero. Presso le sue sedi a Milano, Napoli, Roma e Torino e nei Goethe-Zentrum (sedi partner del Goethe-Institut) a Genova, Bologna, Palermo, Trieste e Verona vengono offerti corsi di tedesco per tutti i livelli in presenza e attualmente anche online.

Potrai trovare maggiori informazioni qui nella sezione dedicata ai corsi di tedesco in Italia del Goethe-Institut.

ACIT/ICIT

Le associazioni e gli istituti di cultura italo-tedeschi si trovano in varie città italiane. Seguono il principale obiettivo di diffondere la cultura tedesca in Italia e di favorire gli scambi culturali. Oltre all’organizzazione di programmi culturali offrono anche corsi di lingua tedesca.

Puoi trovare l’elenco delle ACIT e degli ICIT in Italia qui.

Corsi di tedesco in GERMANIA

Durante i mesi estivi gli studenti stranieri hanno la possibilità di frequentare corsi di lingua tedesca presso svariate università in Germania. A tal proposito il DAAD mette a disposizione delle borse di studio che offrono a studenti e studentesse l’opportunità di approfondire le loro conoscenze pregresse della lingua (min. livello B1) e della cultura tedesca.

Qui puoi trovare più informazioni.

Il Goethe-Institut è l’istituto culturale della Repubblica Federale di Germania. Anche in varie città tedesche sono presenti i Goethe-Institut, che hanno l’intento di promuovere la lingua tedesca e che mettono a disposizione una vasta offerta formativa. 

Per cercare il corso di tedesco adatto a te puoi cliccare qui e consultare il sito dei corsi di tedesco in Germania. Qui puoi trovare anche maggiori informazioni sui soggiorni linguistici offerti dal Goethe-Institut.

Il Goethe-Institut offre anche dei laboratori di lingua tedesca chiamati “Sprachcamps” a cui possono partecipare giovani tra i 12 e i 21 anni e che si possono svolgere in diverse città tedesche. I corsi variano da un livello linguistico A1 a un livello B2 e, di solito, durano dalle due alle tre settimane. Qui puoi trovare i corsi attualmente proposti. Cliccare “Young Learners” –> “Course location or online” –> “FIND COURSES”

La FDSV (l’associazione tedesca dei tour operator per soggiorni linguistici) è un’associazione tedesca che comprende i maggiori operatori di viaggio per soggiorni linguistici e delle scuole di lingua tedesche e che controlla regolarmente la conformità dei suoi membri agli standard di qualità, a tutti i criteri, ai requisiti e alle linee guida della FDSV.

Qui puoi trovare l’elenco delle scuole che fanno parte dell’associazione.

Se vuoi organizzare una vacanza studio per la lingua tedesca in Germania puoi anche consultare il sito dell’Associazione internazionale delle scuole di lingua EAQUALS per trovare delle scuole che offrano un alto standard qualitativo dei corsi di lingua orientato alle linee guida introdotte dall’associazione.

Attualmente ne fanno parte circa dieci scuole tedesche che puoi consultare cliccando qui.

La piattaforma Summer Schools in Europe è un punto di riferimento per chiunque voglia svolgere un corso estivo in un paese europeo. Il sito ti permette di filtrare i risultati in base al paese di destinazione, l’ambito di interesse, il budget a disposizione e la data in cui sei disponibile! Inoltre, potrai anche ricercare corsi invernali e promuovere gratuitamente la tua summer school. Il sito è sempre aggiornato e le opportunità per andare in Germania sono tantissime e toccano molte discipline diverse!

Clicca qui per iniziare la tua ricerca e passare l’estate in Germania!